DIVENTA APICOLTORE

Perchè diventare apicoltore?

Avvicinarsi alle api e scoprire il loro mondo straordinario è un’attività utile in primo luogo a noi, a garanzia del nostro futuro.
Imparare a riconoscere questi insetti e a comprendere qual è il loro ruolo nel nostro ecosistema ci farà capire infatti quanto sia importante proteggerle, indirizzando le nostre abitudini di vita a pratiche semplici quanto fondamentali per la loro salvaguardia, ad esempio:

  • coltivare i fiori più adatti;
  • evitare di utilizzare prodotti o sostanze tossiche;
  • lasciar crescere i fiori spontanei nel prato;
  • osservarle da vicino senza paura di essere punti;
  • e tanto altro ancora…

Quindi un corso di apicoltura è per chiunque voglia avvicinarsi alle api, ma non solo. Chiunque infatti abbia voglia di capire se diventare apicoltore può essere un’attività alla sua portata, deve iniziare dalle conoscenze di base.

Corso base di apicoltura

L’APAV Associazione Provinciale Apicoltori di Vicenza organizza ogni anno un corso base proprio per avvicinare le persone alla conoscenza delle api e dell’apicoltura, attraverso un semplice percorso di formazione che potrà proseguire con la partecipazione attiva alla vita Associativa dove si potrà continuare a ricevere le nozioni tecniche per allevare correttamente le api.

Il corso base di apicoltura è tenuto da Tecnici apistici iscritti all’albo regionale e docenti esperti competenti nelle materie indicate.

I contenuti del corso base di apicoltura, che solitamente si tiene nel periodo inverno-primaverile (febbraio/aprile) in orario serale, suddivisi per serate, sono fondamentalmente i seguenti:

  1. Biologia e fisiologia dell’alveare: dal singolo individuo al super-organismo;
  2. Tecnica Apistica: l’arnia razionale, attrezzatura apistica, collocazione apiario;
  3. Tecnica apistica: i lavori stagionali in apiario, la sciamatura;
  4. Patologia dell’alveare: Patologie delle api e profilassi possibili;
  5. Botanica apistica e prodotti dell’alveare;
  6. Fiscalità in apicoltura.
  7. Pratica apistica: uscita in apiario;
  8. Pratica apistica: uscita in apiario.