I MIELI DE.CO. VALCHIAMPO

Il Miele a denominazione DE.CO viene prodotto dalle api allevate sui territori dei Comuni  della Valle del Chiampo da apicoltori residenti nei Comuni della valle del Chiampo di cui:

  • Montebello Vicentino,
  • Zermeghedo, 
  • Montorso Vicentino,
  • Arzignano,
  • Chiampo,
  • Nogarole Vicentino,
  • San Pietro Mussolino, 
  • Altissimo,
  • Crespadoro.

La denominazione “Miele Valchiampo De.Co.” identifica il prodotto ottenuto nel territorio  comunale, che non abbia subito alcuna manipolazione, miscelazione o lavorazione  successivamente alla smielatura.

Il Disciplinare mieli De.Co. Valchiampo:

Sulle colline della Valle del Chiampo non sono pochi i produttori che ogni anno con grande passione, costanza e pazienza curano decine di arnie ricavando con il lavoro delle api diverse primizie, dal miele alla pappa reale, alla propoli e così via.

Un disciplinare approvato da tutti i Comuni della Valle del Chiampo fissa i parametri per la produzione di miele De.Co. d’acacia, di castagno, di ciliegio, di melata, millefiori e tarassaco, tutti ottenuti con arnie allevate sul territorio locale. Il disciplinare non consente manipolazioni, miscelazioni o qualsiasi altra lavorazione successiva alla smielatura, a garanzia di un prodotto naturale e di alto livello.

Scarica il disciplinare Mieli De.Co. Valchiampo

Le varietà di mieli De.Co. Valchiampo

Miele di Acacia

Uno dei mieli più conosciuti ed apprezzati. Riunisce le caratteristiche maggiormente gradite al consumatore (stato fisico permanentemente liquido, colore chiaro, odore e sapore molto delicati ed elevato potere dolcificante). Ideale con la ricotta fresca, la mozzarella e la robiola.

 

Miele di Castagno

E’ un miele dal sapore deciso, dal colore scuro, odore pungente, sapore fortemente amaro.
Il prodotto si colloca con favore presso una fascia sempre più ampia di persone che ne apprezzano le caratteristiche particolari.
Da abbinare a formaggi stagionati e carni forti.

 

Miele di Melata

E’un miele molto particolare, dal sapore caramellato e dal colore ambra scuro, si distingue da tutti gli altri mieli in quanto non deriva dal nettare dei fiori ma dalla melata prodotta da alcuni insetti che si nutrono della linfa delle piante (Tiglio, Quercia, Castagno etc.) da cui traggono le sostanza nutritive.E’ molto ricco di sali minerali. Con lo yogurt integrale è una prelibatezza.

Miele di Tarassaco

E’ un miele con caratteristiche che non incontrano il gusto della maggior parte dei consumatori (odore e aroma forti di tipo animale), ma, forse proprio per questo, il prodotto si colloca con favore presso una fascia sempre più ampia di persone che ne apprezzano le caratteristiche particolari.Cristallizza precocemente.
Trova un buon abbinamento con i formaggi ovini teneri ma anche con il Monte Veronese, il Taleggio ed il Montasio.

Miele di Ciliegio

Miele dalla produzione non costante e variabile in base all’andamento climatico.
Il colore varia da molto chiaro, fino a ambrato scuro, odore e aroma di media intensità, caratteristici, che richiamano quelli del nocciolo della ciliegia, lo zucchero caramellato, il croccante di mandorle.
Ottimo in abbinamento con l’Asiago fresco.

Miele Millefiori

Rappresenta un miele costituito da nettari di diversa origine botanica.
In esso nessuna specie floristica prevale Può avere sapore e colore diversi di anno in anno, cosa che non accade con i mieli monofloreali nei quali questi due caratteri sono costanti. I millefiori primaverili sono chiari, quelli estivi scuri. Ottimo come miele da meditazione.